A SPASSO NELL’ARTE (Rossana Papagni)

 

A SPASSO NELL’ARTE 

(Rossana Papagni)

⭐⭐⭐ ⭐

 

Dal Binario 9 ¾, la giuda Lisa, parte insieme a Claudio, Leo e Flora per un viaggio tra il paesaggio artistico dal tempo dei romani sino l’impressionismo.

In questo treno magico i bambini si troveranno dentro ‘le pareti’ dei meravigliosi giardini fioriti dipinti dei romani, tra i castelli medievali affrescati, nell’atmosfera leonardesca, nella fantasia dei pitturi, tra le pennellate impressionistiche, i tratti emozionali di Van Gogh sino l’astrattismo e il dinamismo futurista per trovarsi poi di nuovo coi piedi per terra lungo un ponte … quel ponte che “è un luogo di pace aperto a tutti: un giardino incantato in cui arte e realtà, verità e sogno, s’incontrano anche per voi bambini, come sulle tele dei pittori.”

Ho letto questo libro durante una Lettura Coinvolgente organizzata insieme ad alcuni bambini e ci siamo divertiti.

Ho apprezzato tantissimo la semplicità con cui questo libro si rivolge ai bambini e coi suoi disegni parla ai loro occhi, alla loro mente e (spero) anche al loro cuore.

Il ponte di Claude Monet, che chiude questo viaggio è stato il disegno e la parte della lettura che è rimasta più impressa, perché proprio come un lungo viaggio si ha bisogno poi di fermarsi e riposarsi, quest’immagine probabilmente ha rievocato quella calma che la natura sa donarci.

Gli artisti ci hanno regalato attimi di sogno e noi oggi, grazie a loro siamo qui a raccontarli! 

Condivido con voi, lo spirito artistico e creativo che questa Lettura Coinvolgente ha ispirato in una bambina. 


 

Nel dipingere il SUO PONTE (di Monet) ha espresso il suo amore per la natura perche' 'la natura è bella': si noti il laghetto con sopra le ninfee, l'amaca tra gli alberi in fiore rosa scuro (e rosso), il cielo pieno di nuvole e uccelli che volano sopra il ponte o si adagiano persino su questo. 

Maria montessori disse che 'il gioco è il lavoro del bambino': leggere e osservare l'arte usando ausili come questo, adatti ai nostri giovani lettori, permette di passare del tempo INSIEME giocando in modo pacifico e costruttivo!

Rendiamo partecipi anche i Nostri Bambini di questo, usiamo delle Letture Coinvolgenti come questa per avvicinarli all’arte come esperienza educativa e facciamolo insieme a loro.

#caracarissimame

#carartecarissimarte

#aspassonellarte

Commenti